Deaflympics 2017_Samsun

Dal 17 al 31 Luglio 2017, a Samsun (Turchia) , si svolgeranno i Giochi per Sordi. L’Italia gareggerà con 95 atleti in 11 discipline: atletica leggera, arti marziali, bowling, calcio, ciclismo, mountain-bike, nuoto, orientamento, basket, volley e tennis.

Il medagliere italiano, tenendo conto dei giochi invernali, conta 310 medaglie di cui 103 ori, 92 argenti e 115 bronzi. NIENTE MALE I NOSTRI AZZURRI

Vi riportiamo un articolo molto interessante preso dalla pagina http://www.cisento.com e scritto dal Dott. Leonardo Tei.

“Molto meno famosi delle Olimpiadi. Con pubblico molto più ristretto rispetto alle Paraolimpiadi. Snobbati quasi totalmente dai mezzi di informazione. Sono i Giochi Olimpici Silenziosi!

Forse per colpa del nome in italiano, non  molto azzeccato, in pochissimi sono a conoscenza di questa importante manifestazione multisportiva a cui partecipano atleti ipoudenti da ogni Paese del globo. In tutto il resto del mondo sono conosciuti come Deaflympics. E sono anche relativamente famosi!

I giochi si dividono in una edizione estiva, la quale ha avuto inizio a Parigi nel 1924 e una edizione invernale, iniziata a Seefeld nel 1949. Ogni due anni si alternano le due diverse edizioni.

Organizzatore dei Giochi è il Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi.

Gli obiettivi e le finalità del Comitato sono:

• L’organizziazione e la supervisione dei Giochi Olimpici Silenziosi
      • Promuovere e contribuire a sviluppare l’integrazione degli ipoudenti e la loro attività sportiva
      • Supportare, incoraggiare e promuovere lo sviluppo dei Deaflympics
      • Lotta al doping e sostegno dell’World Anti-Doping Agency (WADA)
      • Promuovere lo sport dei sordi senza discriminazioni, politiche, religiose, economiche o di disabilità

Il Comitato è nato in modo spontaneo e particolare. Infatti , dopo i primi Giochi di Parigi, i leader sportivi sordi si ritrovarono in un bar e decisero di fondare “Le Comité International des Sports Silencieux” (Comitato Internazionale di Sport Silenziosi), CISS, che fu poi ribattezzato il Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi , ICSD.

A questi giochi appartiene un grande primato: i Giochi di Parigi, frutto del volere di Eugène Rubens-Alcais, egli stesso sordo e presidente della Federazione francese degli Sport per Sordi, sono stati la prima manifestazione sportiva organizzata per persone con disabilità. Mai era stata fatta una cosa del genere!

In un’epoca in cui la società considerava le persone sorde come intellettualmente inferiori, con scarsa capacità di comunicazione e spesso trattati come reietti, Monsieur Rubens-Alcais aveva immaginato che un evento internazionale di sport per persone sorde, potesse essere la migliore delle risposte. Antoine Dresse, un giovane belga ipoudente, è stato determinante, con il suo aiuto, alla realizzazione del sogno di Eugène.
La competizione ai giochi è diventata immediatamente un ottimo contesto per deliberare su analogie e differenze relativamente al benessere delle persone sorde nei paesi partecipanti. Nel corso degli anni, i giochi si sono impegnati a diffondere queste deliberazioni in nuove aree.

[…]

Un altra caratteristica che rende unica questa manifestazione è il fatto che i Deaflympics sono organizzati e gestiti esclusivamente da membri della comunità sorda. Solo persone sorde sono idonee a far parte del consiglio ICSD e degli organi esecutivi.”

Non ci resta che fare i nostri migliori auguri alla delegazione azzurra, come sempre, senza nessuna distinzione, al grido: “FORZA AZZURRI”

Link per seguire i nostri atleti: http://www.fssi.it/

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: