Corso Annuale LIS

Il corso è organizzato in percorso formativo di 130 ore, da ottobre a giugno dell’anno accademico.

Oltre alla parte più tecnica e grammaticale della LIS, si studieranno argomenti utili ai fini di una migliore conoscenza della sordità, l’abbattimento di false credenze e pregiudizi e comprensione della persona sorda e della sua famiglia. 

La didattica dei nostri docenti, condotta con lezioni frontali, incontri con persone sorde, lezioni tenute da docenti madrelingua e supportata da materiale multimediale da noi prodotto, accompagnerà il corsista in un viaggio linguistico che è più vicino a noi di quanto possiamo pensare.

“LA COMUNICAZIONE E’ NELLE NOSTRE MANI”

Obiettivi Generali
I partecipanti al termine del corso, dovranno conoscere il lessico e la grammatica della LIS, produrre brevi dialoghi, affinare la proprie capacità comunicative e possedere sufficientemente la terminologia ospedaliera. Infine riconoscere i bisogni assistenziali delle persone sorde e saper adottare strategie comunicative valide.

Materiali e Metodi
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, presidiati da un docente madrelingua con l’intento di studiare l’espressione e il linguaggio corporeo, nonché di sfruttare al massimo il canale visivo. Per la comprensione e la produzione verranno utilizzati:
• Slide
• Filmati
• Dialoghi
• Dispense

Contenuti
Il programma didattico è mirato allo sviluppo di quattro capacità sia nell’attività di comprensione, che in quella di produzione:
1. Stimolazione della comunicazione visivo – gestuale.
2. Discriminazione visiva, memoria, uso dello spazio, uso del linguaggio corporeo.
3. Comprensione e produzione di brevi dialoghi riguardo diversi argomenti.
4. Esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.

 

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: