INFO: Domande&Risposte

  • Il corso si rivolge a tutti o solo a determinate professioni?

Con il tempo siamo riusciti a strutturare un pacchetto formativo molto ampio. Le due principali tipologie di corsi sono quelle per PERSONALE SANITARIO e per LAICI ( personale non sanitario). Abbiamo organizzato workshop e seminari di avvicinamento alla LIS per medici, professionisti sanitari, psicologi-psicoterapeuti. Ognuno di questi incontri è strutturato (lessico, simulazioni etc) sul professionista cui è destinato.

Vai alla sezione corsi.

  • Come si articolano i corsi?

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali.

La didattica DILIS Onlus, propone corsi basati su percorsi formativi: teorici, pratici e di tirocinio/simulazione.

Con l’iscrizione, lo studente riceverà le credenziali di accesso all’area protetta del sito web della DILIS, dove potrà scaricare tutto il materiale che, comunque sia, verrà consegnato in forma cartacea in sede di prima lezione.

  • Chi sono i docenti? 

I docenti della DILIS rappresentano un gruppo interdisciplinare che lavora  in constante simbiosi: Docenti madrelingua LIS, Docenti LIS, Interpreti di Lingua dei Segni, Assistenti alla comunicazione, Professionisti sanitari esperti in LIS e collabora con Professionisti del settore medico-sanitario e con le Università per migliorare la formazione attraverso la ricerca.

  • Quanto durano i corsi?

I corsi inizieranno ad Ottobre 2020 e si concluderanno a Giugno 2021. Il monte ore complessivo varia a seconda del tipo di livello.

Corso Annuale 1° livello: 130 ore

Corso di sensibilizzazione alla LIS: 50 ore

Workshop Base 18 crediti ECM (per Medici, Professionisti Sanitari, Psicologi-Psicoterapeuti e studenti di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Psicologia-Psicoterapia): 16 ore

Workshop Avanzato 54 crediti ECM (per Medici, Professionisti Sanitari, Psicologi-Psicoterapeuti e studenti di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Psicologia-Psicoterapia): con rilascio di attestato aggiuntivo in “corso di sensibilizzazione alla LIS”: 50 ore

  • I corsi sono riconosciuti ?

La Lingua dei Segni ad oggi non è stata ancora riconosciuta come lingua. La nostra scuola, al termine del percorso formativo, sia esso breve (workshop) o più duraturo (corso di sensibilizzazione/corso annuale), rilascia un attestato di frequenza protocollato. Per il rilascio dell’attestato è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni ed aver superato con successo l’esame di valutazione finale.

  • I corsi sono validi ai fini del riconoscimento degli ECM?

I nostri workshop, organizzati con Enti accreditati(Ordini professionali, Ospedali, Università, Azienda private), permettono l’acquisizione degli ECM per Medici, Professionisti Sanitari, Psicologi-Psicoterapeuti. Lo stesso non vale per i corsi annuali.

  • Come faccio ad iscrivermi?

Le iscrizioni ai corsi 2020-2021 son aperte fino ad esaurimento posti e comunque fino al 25 settembre. Potete richiedere il modulo di iscrizione mandando una mail alla casella dilisonlus@gmail.com oppure direttamente dal sito dall’area “contattaci“.

Una volta ricevuto il modulo di iscrizione è sufficiente rinviarlo firmato e compilato in ogni sua parte allegando copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: