I nostri corsi

La D.O. organizza corsi di 1°, 2° e 3° livello LIS, tenuti da docenti madrelingua e personale udente esperto, rivolti sia a personale sanitario sia a laici e workshop e convegni in collaborazione con enti e associazioni.

La nostra sede principale per lo svolgimento dei corsi è a Roma in Via Prenestina 282c, ma lavoriamo su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi Generali
I partecipanti al termine del corso, dovranno conoscere il lessico e la grammatica della LIS, produrre brevi dialoghi, affinare la proprie capacità comunicative e possedere sufficientemente la terminologia ospedaliera. Infine riconoscere i bisogni assistenziali delle persone sorde e saper adottare strategie comunicative valide.
Il programma didattico è mirato allo sviluppo di quattro capacità sia nell’attività di comprensione, che in quella di produzione:
1. Stimolazione della comunicazione visivo – gestuale.
2. Discriminazione visiva, memoria, uso dello spazio, uso del linguaggio corporeo.
3. Comprensione e produzione di brevi dialoghi riguardo diversi argomenti.
4. Esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali.

Materiali e Metodi
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, presidiati da un docente madrelingua e un infermiere esperto in lingua dei segni, con l’intento di studiare l’espressione e il linguaggio corporeo, nonché di sfruttare al massivo il canale visivo. Per la comprensione e la produzione verranno utilizzati:
• Slide
• Filmati
• Dialoghi
• Dispense

La didattica dell’associazione si basa sullo studio di documenti redatti attraverso una ricerca bibliografica sia italiana, che estera riguardo il rapporto infermiere- paziente sordo, nonché attraverso una ricerca qualitativa, realizzata mediante un’indagine fenomenologico- descrittiva.

CONTATTACI PER QUALUNQUE INFORMAZIONE O RICHIESTA

Blog su WordPress.com.